Incursione nella sede della Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (Napoli 25 ottobre 1974)

Oggi 25 ottobre 1974 un gruppo di compagni dei Nuclei Armati Proletari ha fatto irruzione nella sede dell’U.C.I.D. (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) in via Medina 40. La sede è stata perquisita e sono stati requisiti registri e schedari con i nomi degli aderenti e dei dirigenti di questa organizzazione.

L’esame del materiale sequestrato ci permetterà di smascherare completamente il ruolo di questa organizzazione confermando le informazioni che sono già in nostro possesso.

L’U.C.I.D. è l’organizzazione dei dirigenti industriali più strettamente legati al potere democristiano che svolge un ruolo continuo di direzione politica e orientamento ideologico con conferenze riservate, riunioni, diffusioni di circolari, documenti di analisi completi e indicazioni politiche. Tanto per dare un’idea del calibro dei personaggi relatori abituali delle conferenze dell’U.C.I.D sono Vito Scalia e Alberto Boyer presidente dell’Associazione sindacale Intersind.

L’U.C.I.D. è particolarmente importante a Napoli e in Campania, zone in cui il potere economico è totalmente legato al carro democristiano, dopo il periodo laurino.

Nell’attuale situazione politica in cui si lancia un attacco assai duro al potere ed alle condizioni di vita dei proletari il ruolo di organizzazioni come l’U.C.I.D. viene ancora accresciuto.

All’attacco dei padroni i compagni stanno rispondendo in tutta Italia con la lotta dura a tutti i livelli nelle fabbriche e nei quartieri con le forme di lotta violenta che la situazione richiede: azione nei supermercati a Milano per difendere il livello di vita della classe operaia; azione alla Face Standard contro la cassa integrazione e l’imperialismo americano; le esplosioni e i messaggi registrati davanti alle carceri e lo scontro a fuoco di Robbiano di Mediglia contro le forze repressive dello Stato.

All’accusa di terrorismo isolato lanciata dai padroni e dai riformisti risponde il numero di queste azioni e l’ampiezza del fronte di lotta che investono.

 

CREARE, ORGANIZZARE POTERE PROLETARIO ARMATO

LOTTA ARMATA PER IL COMUNISMO

NUCLEI ARMATI PROLETARI
NUCLEO FIORENTINO

 

Fonte: Nuclei Armati Proletari, Quaderno n. 1 di CONTROinformazione

 

 

 

 

Lascia una risposta