13 condanne ad Ivrea per il corteo per Baleno – Volantino di El Paso occupato

Il 20 e il 21 di aprile si è tenuto presso il tribunale di Ivrea il processo contro tredici compagni, accusati tra l’altro di adunata sediziosa, resistenza, lesioni e armi improprie.
Questo processo, che si sta trascinando da vari anni, vorrebbe chiudere i conti con la manifestazione in solidarietà con Edoardo Massari del dicembre ’93. Ricordiamo che in quel periodo Edoardo stava scontando una lunghissima carcerazione preventiva, accusato di voler costruire un ordigno. A poche centinaia di metri dalla partenza, il corteo venne imprudentemente caricato per ordine dell’allora vice-questore di Ivrea Celia. Imprudentemente, perché nella bagarre non furono pochi i poliziotti ed i vigili urbani che si fecero qualche discreta ammaccatura.
Dopo circa nove mesi dall’ultima udienza gli avvocati hanno presentato una serie di eccezioni procedurali abbastanza consistenti; tutte queste, però, sono state respinte. Evidentemente, in un’aria pesantissima, questo processo si doveva chiudere al più presto, e così è stato. Due compagni sono stati condannati a due mesi, altri due a nove, tutti gli altri a dieci mesi. In ogni caso si tratta del primo grado di giudizio e ci sono ampi motivi d’appello.
Già dalla settimana precedente il tribunale era attentamente sorvegliato, gli alberi e le aiuole adiacenti tagliati per “timore di attentati”. Durante i due giorni la via del tribunale è stata chiusa al traffico e presidiata da un’ottantina di agenti in divisa – tra poliziotti, celerini, carabinieri e guardie carcerarie – e di funzionari della Digos delle città limitrofe.
È stato annunciato che ancora nelle prossime settimane la zona del tribunale verrà sorvegliata per “timore di atti dimostrativi”.
25 Aprile ’98
El Paso occupato
Né centro né sociale né squat

Lascia una risposta